Lettera aperta a manager, imprenditori, consulenti, dirigenti. Queste note sono per voi

2 Ott , 2017 Musica in azienda

Lettera aperta a manager, imprenditori, consulenti, dirigenti. Queste note sono per voi

Gentile Manager,

lavoro come creativo in pubblicità da 35 anni. Mi occupo di strategie di comunicazione per campagne pubblicitarie, siti, soluzioni di below the line, di web e social marketing. In sintesi, creo comunicazione aziendale per target esterni dell’azienda.

Ho ideato Scoverband per andare oltre: mi sono messo alla ricerca di idee per comunicare con i target interni all’azienda – lavoratori, collaboratori, partner – e per dare, contemporaneamente, più conoscibilità esterna dell’azienda. Volevo creare comunicazione interna/esterna, insieme.

Credo in una strategia coinvolgente/avvolgente che si esprima attraverso un mezzo di comunicazione ricco di cultura (la musica) applicato ad un contesto (l’azienda) completamente nuovo.

Questo media si chiama “Musica dal vivo in azienda“.

Musica dal vivo in azienda è CONDIVISIONE TRA LAVORATORI, COLLABORATORI, PARTNER

  1. vissuta in ambito aziendale la musica assume un significato inaspettato ed originale. Lo stesso luogo che fino a ieri era lo stereotipo del modello “lunedì/venerdì”, con la musica dal vivo assume una valenza completamente nuova, culturale, stimolante. L’evento musicale in azienda tocca le corde delle persone e permette loro di vivere situazioni piacevoli in un contesto che fino al giorno prima era un normale luogo dove si andava a lavorare;
  2. questo nuovo contesto espressivo aiuta a migliorare l’atteggiamento delle persone verso il proprio lavoro. La musica dà motivazioni, permette di fare squadra, di migliorare i rapporti di collaborazione interna, di aprirsi gli uni verso gli altri, di conoscere ambiti ed emozioni dei colleghi che non erano mai venuti fuori in precedenza, nemmeno in anni di frequentazione nella stessa azienda;
  3. con Scoverband l’azienda non è e non sarà più una parete invalicabile: l’impatto psicologico sulle persone sarà rilevante, positivo, intenso, perché la musica dal vivo crea partecipazione emotiva, diffonde cultura, apre le menti. Ritengo che sia ciò che oggi serve ad un’azienda che vuole migliorare il proprio business.

Musica dal vivo in azienda è COMUNICAZIONE SUI MEDIA (a costo zero)

  1. come le dicevo, Scoverband porta la musica dal vivo dentro al lavoro. Questa cosa – così dirompente ed innovativa – viene veicolata sui media attraverso il servizio di Ufficio Stampa Scoverband: giornalisti ed opinion leader verranno invitati agli eventi e giornali, tv, blog, ecc. verranno supportati da notizie in merito.
    Immagini il ritorno d’immagine e di notorietà del suo brand nel momento in cui i media parleranno di lei e della sua azienda come la prima del settore ad aprirsi ad eventi musicali realizzati proprio dove si lavora;
  2. la musica dal vivo in azienda è marketing emozionale, è vendita di consapevolezza a se stessi. In un mondo imprenditoriale che conosce bene concetti quali “automazione”, “investimenti”, “skill”, la differenza in meglio è fatta dal gruppo e dalla passione con cui le persone che appartengono al “gruppo azienda” mettono nel proprio incarico quotidiano;
  3. la musica dal vivo in azienda non è una normale pratica di team building. Perché? Perchè un evento musicale in azienda è realizzato per tutti: tutti possono vivere lo spettacolo, tutti possono aprirsi ai colleghi, tutti possono contribuire a realizzarlo, non solo i quadri o i manager a cui di solito sono riservate le iniziative di team building.

IN PRATICA…

Dal punto di vista operativo, lei non dovrà preoccuparsi di nulla: sarà Scoverband ad organizzare interamente gli eventi musicali aziendali, proponendole artisti, service, logistica interna all’azienda, rapportandosi con la stampa per far conoscere gli eventi.

Spero di averle dato “note” utili alle sue scelte.
Se Scoverband le suona bene, troveremo sicuramente un… accordo.

Grazie,

firma stefano spairani
Stefano Spairani
347 5983714
s.spairani@scoverband.com

Leggi anche:


A che cosa serve


La vostra azienda ci guadagna


Il progetto Scoverband

 

, , ,


Comments are closed.